Rivelazione incendio e gas

Un focolaio d’incendio può essere riconosciuto attraverso i fenomeni fisico-chimici che lo accompagnano.

A seguito della reazione chimica di tipo esotermico si ha una trasmissione di calore all’ambiente esterno che può avvenire per irraggiamento, convezione e conduzione. Inoltre a seguito della trasformazione chimica si ha la produzione di sostanze solide e volatili.

Tali particelle sono tanto piccole che e’ sufficiente un leggero movimento dell’aria, originato dal modesto calore sviluppato anche da un focolaio covante, per portarle in alto e diffonderle in tutto il locale interessato.

La combustione da’ origine ad una serie di fenomeni, come tali misurabili che possono essere divisi in due grandi ca­tegorie: quelli connessi alla trasformazione energetica e quelli connessi alla trasformazione chimica.

Questi fenomeni possono essere tutti utilizzati per la ri­velazione automatica d’incendio mediante un dispositivo che, sistemato nella zona da sorvegliare e’ in grado di misurare o la loro variazione nel tempo o la loro velocità di variazione nel tempo o la somma di tali variazioni nel tempo, tenendo conto di quelle che sono le normali fluttuazioni.

Esaminando la distribuzione di tali grandezze in funzione dell’evolversi dell’incendio nel tempo, si possono individuare quali grandezze possono essere utilizzate per una diagnosi precoce.

Lo sviluppo di un incendio in genere e’ caratterizzato da tre fasi distinte.

Nella prima fase non si riscontra ne’ fumo visibile ne’ fiamma ne’ sviluppo significativo di calore, v’è però un certo numero di molecole ed aggregati di molecole invisibili.

Dopo un certo periodo di tempo, dell’ordine dei minuti o delle ore, si ha un addensamento dei prodotti della combustione e quindi la presenza di fumo visibile.

Procedendo l’incendio nel suo sviluppo, il sistema combustibile-ossigeno raggiunge il punto di ignizione con produzione di fiamma e forte innalzamento della temperatura.     L’esperienza maturata da Sistemi e Integrazioni S.r.l. consente di operare sul mercato le migliori scelte dei prodotti disponibili più adatti per l’analisi e la rivelazione delle grandezze suddette, realizzando impianti nel pieno rispetto delle vigenti normative, delle peculiarità del sito da proteggere e degli obbiettivi che il Cliente intende perseguir

L'azienda ha realizzato un progetto cofinanziato dall'Unione Europea in attuazione dell’Obiettivo Specifico 1.2  - Azione 1.2.3. “Sostenere l’introduzione di pratiche e tecnologie digitali nelle imprese”, del PR FESR Liguria 2021-2027 volto a sviluppare la digitalizzazione dell'attività immobiliare per migliorare l'efficienza operativa e aumentare la visibilità e la clientela.
Si rinvia al registro Nazionale degli Aiuti per il dettaglio

Cookie Policy/Privacy Policy

© Copyright 2019 Sistemi e Integrazioni P.IVA 01713550992

seers cmp badge